ASSOCIAZIONE “PRATICHIAMO IL FUTURO”

L’Associazione “Pratichiamo il Futuro” nasce nel 2016 dalla spinta di un piccolo gruppo di genitori che desiderava dare una opportunità sociale ed educativa volta a uno sviluppo naturale del bambino, caratterizzata da una comunità di genitori e bambini ricordando i principi pedagogici e metodologici di Maria Montessori.

Il prendersi cura direttamente della socializzazione ed educazione dei propri bambini è la mission dell’Associazione. I genitori partecipano attivamente durante la giornata con i bambini e in tutte le attività collaterali necessarie al mantenimento del servizio. Con i genitori si condividono i principi di rispetto per sè, per l’ambiente e per gli altri e insieme si sviluppano percorsi di sostegno alla genitorialità attraverso gruppi di ascolto e serate a tema.

La sperimentazione del Centro Educativo Pratichiamo il futuro è partita con l’anno scolastico 2015/2016 e in poco tempo il territorio è venuto a conoscenza di questa opportunità cogliendone le peculiarità e le opportunità per i propri figli. Si è ritenuto quindi necessario e importante istituire l’Associazione così che tutti i genitori si potessero sentire parte di un progetto di cura e benessere dei propri figli.

Statuto dell’associazione