ASSOCIAZIONE “PRATICHIAMO IL FUTURO”

L’Associazione “Pratichiamo il Futuro” nasce nel 2016 dalla spinta di un piccolo gruppo di genitori che desiderava dare una opportunità educativa volta a uno sviluppo naturale del bambino, caratterizzata da una piccola comunità di bambini (15/20) seguiti ed educati secondo il Metodo Montessori. Quest’ultimo infatti porta allo sviluppo delle capacità naturali del bambino, rispettando i suoi tempi, le sue specificità, i suoi bisogni interiori sociali, emotivi e cognitivi. E’ stata anche posta molta attenzione al tema ambientale inteso come necessità di cambiare la percezione dei propri bisogni al fine di poter sprecare molto meno le risorse limitate del nostro pianeta garantendo un senso di soddisfazione e felicità per ciò che si è e non per ciò che si possiede.

La sperimentazione del Centro Educativo Pratichiamo il futuro è partita con l’anno scolastico 2015/2016 e in poco tempo il territorio è venuto a conoscenza di questa opportunità cogliendone le peculiarità e le opportunità per i propri figli. Si è ritenuto quindi necessario e importante istituire l’Associazione così che tutti i genitori si potessero sentire parte di un progetto di cura e benessere dei propri figli.

All’interno del Centro, garantiamo un rapporto numerico di 1 educatore ogni 13 bambini per mantenere sempre alta la qualità del servizio e il benessere dei bambini. Lo spazio è allestito in modo tale che i bambini possano avere tutto a portata di mano, garantendo la rotazione dei materiali così da mantenere alto l’interesse e la motivazione al loro utilizzo.

La Casa dei Bambini è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.00, da settembre a luglio.

Ci riproponiamo inoltre di essere un punto di riferimento per le famiglie del territorio che vogliono approfondire tematiche legate alla genitorialità consapevole e rispettosa della natura dei nostri bambini. Siamo quindi aperti a collaborare con associazioni o professionisti affini alla nostra mission per ampliare le nostre attività e diventare punto di riferimento per le famiglie del territorio.

Stiamo inoltre portando avanti la pratica per associarci all’Opera Nazionale Montessori e con loro collaborare per la realizzazione di convegni e serate informative sul metodo stesso con relatori di fama nazionale e internazionale dell’Opera stessa.

Statuto dell’Associazione

Regolamento della casa dei bambini

Documenti per l’iscrizione alla “Casa dei Bambini”

Progetto educativo