Materiale educativo

Un elenco di materiali di facile reperimento e utilizzo per sperimentare il Montessori anche a casa, ricordando sempre che il materiale deve essere mostrato e poi lasciato nell’ambiente affinchè sia il bambino a ricercalo e utilizzarlo in autonomia.

Per i bambini più piccoli è fondamentale dare loro occasione per sviluppare la motricità fine attraverso la creatività, l’imitazione, l’esperienza. Date loro modo di cucinare con voi o di osservarvi fin da piccoli magari con l’aiuto di una learning tower. Preparate loro dei cestini con delle bottigliette da avvitare e svitare. Fatevi aiutare nei travasi: se per esempio dovete mettere la pasta che avete comprato nei contenitori appositi, fatelo fare a loro. Più l’esperienza che fanno è reale, più sono soddisfatti. Qui proponiamo degli esempi di materiali, puramente indicativi, che possono essere utili allo sviluppo della motricità fine che potete lasciare a disposizione nella loro area gioco. Alcuni di questi li usiamo anche nel nostro centro con discreto successo.


Anche se sembrano piccoli i bambini di 5-6 anni sono curiosi di capire cosa c’è nel mondo, dalle cose più grandi come i pianeti e le stelle, alle cose più piccole come gli insetti o addirittura i microbi.

Attraverso l’osservazione della natura, elemento che attrae i bambini senza sforzo, possiamo aumentare il loro vocabolario. Con il cofanetto degli animali o degli uccelli possiamo anche fare una ricerca e trovare i versi degli animali.