SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’

L’Associazione “Pratichiamo il Futuro” ha il desiderio di diventare un punto di riferimento per tutte quelle famiglie del territorio che vogliono apporfondire il tema della genitorialità, della crescita del bambino in una relazione armonica, fondata nel rispetto reciproco e non nelle lotte di potere tra il piccolo e il grande.

Per fare ciò l’Associazione promuove una serie di eventi e corsi avvalendosi del prezioso supporto di altri enti e professionisti del settore.

Un progetto gratuito che ci sta molto a cuore è “PAROLA DI MAMMA”, incontro mensile dedicato alle future e alle neo mamme durante il quale si ha la possibilità di sfogarsi in un cerchio di donne solidali, senza giudizi e con la consapevolezza che l’esperienza di tutte può essere utile a qualcuna del gruppo. La seconda ora dell’incontro è dedicata invece ai colloqui individuali con le professioniste presenti: la psicologa Federica Vit, l’ostetrica Rachele Battiston, la consulente allattamento Valentina Gaggiato, la consulente del portare in fascia Veronica Marquesa, l’educatrice Montessori Ester Amore, e Sara Delle Vedove che porta la sua esperienza con i pannolini lavabili.

Da dal 2017 porta avanti la collaborazione con l’Associazione Aligen e Lorenzo Battistuta per imparare a conoscere i nostri figli e non solo e adeguare la comunicazione in base a chi abbiamo davanti con lo scopo di riuscire a dire senza ferire e ad ascoltare senza subire.

Sempre dal 2017 siamo l’unica sede del Portogruarese che ospita i corsi del MASSAGGIO DEL BAMBINO, tenuti dall’insegnante formata AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) Anna Tessitori.

Durante l’anno vengono svolti inoltre corsi sul portare in fascia, su spannolinamento precoce, allattamento e svezzamento, il sonno del bambino, i cicli femminili attraverso lo studio delle mestruazioni, corsi attivi di preparazione alla formazione di una famiglia a tre, sulla neogenitorialità e sulla gestione delle emozioni dei bambini.

Inoltre, attraverso la collaborazione nascente con l’Opera Nazionale Montessori, organizzeremo incontri sulla pedagogia Montessoriana.

Presto sarà online il calendario delle attività per l’anno scolastico 2018/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *