Teatro di Isadora – Metodo “Finestra sui Mondi”

Aiutami a fare da solo Alessandra Smania Ti racconto una storia

Con il metodo di narrazione corporea e sensoriale del Teatro di Isadora, Alessandra Smania rende la pratica e l’ascolto dello storytelling e le arti sceniche un’esperienza eccezionale per l’armonia e l’apprendimento dei più giovani. I bambini e i ragazzi possono sperimentare, accompagnati in modo empatico e senza giudizio, l’autorealizzazione di una performance aumentando fiducia in sé stessi, senso di responsabilità e capacità di trovare soluzioni creative ad un bisogno scenico-narrativo.

Si possono ascoltare ed inventare storie, allenando le capacità di narrazione orale e corporea, imparando ad ascoltare e ad ascoltarsi di più, a condividere e verbalizzare emozioni ed immagini. Lavoro sul rilassamento e il risveglio dell’immaginazione con le visualizzazioni creative, sull’autostima e l’aspetto liberatorio del movimento libero incanalato in un gesto artistico attraverso le improvvisazioni, in un ambiente ordinato e accogliente, dove il bambino possa “rivelarsi” con tempi e modalità proprie. Centrale anche l’aspetto della condivisione.

I benefici del metodo quindi sono:

  • Risveglio delle proprie potenzialità espressive, avendo la possibilità di sperimentare diversi utilizzi di corpo e voce, nell’assenza di giudizio e nella libertà del proprio sentire.
  • Miglioramento delle capacità immaginative e creative, attraverso improvvisazioni guidate e visualizzazioni creative.
  • Possibilità di conoscere e sperimentare nuove tecniche di comunicazione verbale e non-verbale, particolarmente utili per rafforzare il legame empatico, sensoriale e corporeo con il proprio bambino.
  • Alimentare una visione di accudimento ed educazione dolce basata sul rispetto e l’empatia dei bisogni essenziali del bambino e della fiducia in sé stessi in quanto genitori competenti.
  • Miglioramento della gestione delle emozioni, grazie all’aspetto liberatorio delle arti sceniche e alle condivisioni degli esercizi di gruppo.
  • Acquisizione di maggior benessere psico-fisico generale.
  • Possibilità di acquisire elementi di tecniche teatrali e narrative utili per migliorare l’efficacia della lettura e del gioco scenico con i più piccoli.
  • Migliorare le proprie capacità di ascolto e auto-ascolto.

Nel Centro “Pratichiamo il Futuro” i percorsi con questo metodo saranno:

“Ti racconto una storia – Storytelling e gioco scenico” per mamme e bebè o piccolissimi

“Aiutami a fare da solo – Percorso di arti sceniche” per bambini da 5 a 8 anni e da 9 a 13 anni

Per maggiori informazioni potete contattarci qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.