Fare senza denaro

VALSUGANA | RONCEGNO – Teatro, ore 20.30
Piazza A. De Giovanni, 1
GRATIS. FARE TUTTO (O QUASI) SENZA DENARO
Dialoghi sulla ricchezza condivisa
a cura di: associazione L’Ortazzo

Locandina_valsuganaLa crisi insiste, i soldi diminuiscono ma noi continuiamo ad avere non solo necessità, ma anche desideri. Possiamo diventare più zen, frugali, essenziali, “far decrescere” i nostri desideri. Questo libro racconta che è possibile però battere un’altra strada: cercare di procurarci quello che vogliamo senza spendere soldi (o quasi): dall’autoproduzione, al baratto di beni materiali, allo scambio di prestazioni professionali, alla condivisione di risorse. Tornano in primo piano la generosità e la reciprocità: persone e organizzazioni che mettono a disposizioni luoghi, spazi, corsi, servizi, materiali. Tra le tante soluzioni raccontate emerge sempre lo stesso salutare e benvenuto concetto: la ricchezza può essere condivisa. E se c’è condivisione, non ci può mancare nulla. A conclusione della serata ci sarà un piccolo buffet bio.

con: Massimo Acanfora | giornalista di Altreconomia, autore di numerosi libri, esperto di consumo critico ed economia solidale, ideatore di Fà la cosa giusta!

e con: Andrea Pavan | sociologo, educatore ambientale e permacultore, co-conduttore del progetto di autosufficienza familiare: “Pratichiamo il Futuro”
modera: Walter Nicoletti | giornalista, esperto in agricoltura di montagna ed animatore del territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *